FONDO PENSIONE BCC

NOTE ISTANZA AGENZIA ENTRATE

RIMBORSO MAGGIOR IMPOSTA VERSATA

A seguito della sentenza della Corte di Cassazione resa a sezioni unite n° 13642 del 22 giugno 2011, che anche I’Agenzìa delle Entrate con RisoIuzione n. 102/E del 26/11/2012 ha recepito, è stato affermato quanto segue:

1) Lavoratori interessati: “vecchi iscritti”, ossia tutti coloro che risultavano iscritti ad un fondo pensione prima del 29/4/1993;

2) Operazioni interessate: qualunque forma di riscatto in capitale della posizione maturata nel fondo, sia in caso di esodo o di pensione o di altri motivi (dimissioni

individua/i, chiusura del fondo, cessione di lira diverse aziende, ecc);

3) Operazioni escluse: anticipazioni o scelta di una rendita; posizione interamente

costituita da linee non finanziarie (ad esempio assicurative oo’ immobiliari con

gestione diretta degli immobili)

4) Modifiche intervenute a seguito della sentenza: gli importi maturati nel fondo

fino al 31/12/2000 finora venivano tassati per intero alla stessa aiiquota del TFR per i

“vecchi iscritti”. Tale aliquota non può essere mai inferiore al 23% e può arrivare anche ad aliquote più elevate a seconda dell’importo e dell’anzianità maturati.

La Cassazione ha affermato che invece la parte relativa ai rendimenti della gestione del fondo derivanti da effettivi investimenti sul mercato dei capitali dev’essere assoggettata ad un’aliquota del 12,50%, con un trattamento pertanto molto più favorevole per i lavoratore interessato.

Segnaliamo che l’accumulo progressivo dei rendimenti negli anni può rendere consistente questa parte rispetto al totale della posizione del fondo pensione (e quindi le maggiori imposte pagate).

a) Termini di tempo per richiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate: 48 mesi dal momento in cui le imposte sono state riversate ai fisco (ossia 48 mesi da quando, si è percepita la prestazione in capitale od il riscatto).

b) Modalità per richiedere il rimborso: la Risoluzione 102/E dell’Agenzia delle Entrate condiziona i| rimborso alla presentazione di apposita Certificazione / attestazione da parte del fondo pensione relativa alla parte della posizione maturata al 31/12/2000, che attesti i rendimenti maturati derivanti da effettivi investimenti sul mercato dei capitali finanziari, e le relative imposte trattenute. Il Fondo Pensione Bcc ha nei giorni passati ha inviato ai lavoratori interessati l’attestazione da allegare alla richiesta di rimborso all’Agenzia delle Entrate. Occorre quindi individuare l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente a cui indirizzare l’istanza di rimborso. Segnaliamo che l’Ufficio Territorialmente competente è quello a cui fa capo il Comune di residenza dell’interessato. Per individuare tale Ufficio si potrà accedere al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, per accedere ==> clicca qui ( in allestimento ) basterà cliccare prima sulla Regione e poi sulla Provincia relativa, per trovare I’elenco degli Uffici Territoriali e Comuni di competenza. L’istanza di rimborso si può trasmettere a mezzo Raccomandata AR oppure si può consegnare direttamente da parte dell’interessato allo sportello competente. In questa seconda ipotesi la richiesta viene protocollata e lo sportello rilascia ricevuta di avvenuta consegna.

Cosa fare in caso di problemi con l’Agenzia delle Entrate

Ad oggi gli Uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate dovrebbero procedere al rimborso in via bonaria. Tuttavia è concretamente possibile data purtroppo la varietà di comportamenti degli Uffici sul territorio nazionale – che si debba instaurare un contenzioso attraverso il ricorso alla competente Commissione Tributaria tramite uno Studio Legale.

Per scaricare il modulo di istanza di rimborso ==> clicca qui